Deveikut

by Kabbalah Pratica
0 comment

Deveikut significato. Scopri Deveikut secondo la Kabbalah pratica.

Deveikut, significato

Deveikut o Deveichut

Deveiqut – Deveichut /  דבקות, letteralmente significa dedizione/aderenza.
Per la tradizione il termine viene utilizzato per insegnare l’aderenza a D_o”. Si tratta di un insegnamento fondamentale:  Deveikut educa l’intelletto ad accogliere – senza pregiudizio – dimensioni non governabili solo dalla ragione.

Deveikut è uno stato di completamento di sè stessi, fondato sull’unione di tutte le capacità mentali e percettive razionali con quelle più sconosciute e ineffabili che rientrano nella dimensione del divino.

Il significato di Deveikut paragonato all’assenza di pregiudizio

Deveikut è l’occasione per liberare il proprio sentire da schemi mentali. La conquista non è un “atto di fede”, bensì dopo aver ricercato ostinatamente, instancabilmente e senza preclusione alcuna, la risposta i nostri quesiti più difficili. Nella Kabbalah Pratica la Deveikut è uno stato d’intenzione sincera che giunge quando sappiamo di aver fatto l’impossibile per non arrenderci.

 

Deveikut significato

Deveikut nella Kabbalah Pratica

Dopo che una persona è degna del segreto del Deveikut si può diventare degni del segreto dell’Hishtavut [equanimità]. Se una persona è degna di raggiungere l’equanimità, può diventare degna di raggiungere l’Hitbodidut [la meditazione]. Dopo che una persona è degna di raggiungere il livello della meditazione, si può diventare degni dell’ispirazione divina, e poi si può diventare degni della profezia….(Chaim Vital c. 1543-1620)

Nella Kabbalah, la Deveikut richiede il superamento sincero della resistenza interiore (v. reshimot) che si oppone alla possibile esistenza di Dio. Superamento non attraverso un atto di fede, bensì nutrendo il timore verso la possibile presenza del divino in ogni aspetto della vita. Significa un atteggiamento di umiltà e di vuoto interiore (v. Bittul) tra sè stessi e qualunque cosa o persona. Un atteggiamento che viene premiato da uno stato di coscienza gioiosa sopratutto quando si ha l’occasione di aiutare.

>> Leggi di più >>

========

Percorsi di Kabbalah Pratica. Chiedi informazioni.

Condividi:

Related Articles

Lascia un commento