Olam Yetzirah

by Kabbalah Pratica
0 comment

Olam Yetzirah – עולם יצירה – (il “Mondo di Yetzirah”) è uno dei quattro mondi invisibili dell’Albero della Vita.

Nella Kabbalah è conosciuto anche come “il Mondo della Formazione“.

Yetzirah è la dimensione più affascinante, più animica e “aderente” al sentire umano: ci stimola a raccontare, ad esprimere, a vivere e a mettere a frutto la nostra creatività. E’ la sfera nella quale si condensa e si realizza l’esperienza vitale. E’ il piano dimensionale attraverso cui possiamo rimettere in gioco le forze sottili che condizionano la nostra vita. E’ il mondo in cui la Kabbalah diviene reale.

Olam Yetzirah

L’espressione “vivente” di Yetzirah

Olam Yetzirah si esprime su un piano più elevato del sentire. E’ quel piano in cui riusciamo a distillare l’essenza della bellezza. Non si tratta di “estetica”, bensì di “vita“, nel senso più integrale. E’ pratica, azione, espressione dinamica dell’agire, del movimento. La sua migliore espressione può avvienire attraverso un’arte o un’azione che illumina in un istante lo stato della coscienza di esistere, qui e ora.

Olam Yetzirah

Olam Yetzirah è un mondo inafferrabile che scorre dentro di noi: sono il “colore” delle nostre emozioni, nutrito dal respirare incessante che alimenta la vita .
Olam Yetzirah è il mondo che ci consente di apprendere quali sono le nostre resistenze (v. reshimot) e di affinare la nostrà capacità di sincronizzarci all’istante ad ogni sensazione che viviamo. Perchè è il vero mondo in cui si forma quell’essenza del sentire che “ispira” ogni futura intenzione umana.

Kelimatu Volcano nell’isola di Flores / Indonesia – Acque di smeraldo, circondate da dura roccia vulcanica.

 

Nella pratica della Kabbalah lavorare su Yetzirah è un vero lavoro di esercizio alla risonanza.

Coglierne le forze, alimentarne la conduttività, allinearsi e destreggiandosi tra energie che non conosciamo, affrontare nuove paure, coglierne il cuore pulsante e ruotare su quell’invisibile asse dell’universo, dal quale possiamo capovolgere la realtà che ci circonda in un istante.

Così, quando l’eufrasia circonda la terra che calpestiamo
e quando torniamo a bagnarci i capelli con l’antico olio d’isoppo,
il profumo del mirto risveglia antichi saperi che non possiamo controllare.
E’ il sangue del drago che ritorna a fluire dentro l’antico leone.

Il gioco più antico del mondo.

=======================

Olam Yetzirah è un lavoro di Kabbalah Pratica. Info

Save

Save

Condividi:

Related Articles

Lascia un commento