Formazione nella kabbalah pratica – una visione integrale dell’essere umano
Il metodo
āNeshamat Ha Chockmahā ( in ebraico × ×©×××Ŗ ××××××, che significa ārespiro della sapienzaā) ĆØ il nome che abbiamo dato al metodo di formazione di Kabbalah Pratica. Una formazione che si fonda su una visione integrale dellāessere umano e la cui modalitĆ pratica di operare ĆØ chiamata dalla tradizione kabbalista:
con tutto il tuo cuore attraverso la trasparenza dellāio. (1)
Il metodo è composto da più tipi di pratiche e tecniche meditative, applicate con lo scopo di far emergere il potenziale della persona, non solo nella Kabbalah, ma anche nella vita. In questo approccio consideriamo tutto della persona: pensiero, emozioni, azione, voce, corpo, età , capacità motorie, skills, inclinazioni, vocazioni, talenti etc.
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Le tecniche che applichiamo
Le tecniche di lavoro di Kabbalah pratica operano sul piano meditativo a livello fisico-corporeo, per attivare e liberare stati di coscienza mentali e spirituali assopiti. Le tecniche comportano il risveglio di energie sensoriali, emozionali e spirituali, rendendo radicalmente unica e personale l’esperienza di cambiamento interiore.
Neshamat Ha Chockmah è il frutto di studio, esperienze e discipline, raccolte da più maestri e guide, applicate in modo essenziale nel rispetto della tradizione della Kabbalah.
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Il sistema formativo
Un cammino integrale
Il sistema formativo di Kabbalah Pratica ĆØ caratterizzato da un approccio esperienziale. Si opera per rimettere in gioco gliĀ aspetti “essenziali” della coscienza umana e si sviluppa sui Tre Sentieri della Kabbalah (2) :
Il Sentiero delle Sephirot

L'Albero della Vita
Quante personalitĆ animano la vita di una persona. Viaggiamo dentro di noi per ritorvare chi siamo. Ecco il cammino delle Sephirot nell’Albero della Vita, dove ci possiamo elevare ad uno scopo di vita più luminoso e appagante.
Struttura del sistema formativo
La “struttura”Ā del sistema formativo si sviluppa su 3 livelli di impegno:
1° Attivare l’energia del “divino” sul piano materiale-reale.
2° Ruach ha Qodesh: aprire il sentiero della Luna e del Sole, primo maestro dell’Anima
3° Risveglio spirituale – con insegnamenti fisici e metafisici.ā
Ogni livello richiede un impegno costante e lo svolgimento di un determinato programma di studi, seminari e incontri di pratica che viene concordato all’inizio della formazione.
ModalitĆ
La formazione alla Kabbalah pratica avviene in più modi, sia per consentire a chi è interessato di trarre a scelta esperienze a sè stanti o compiere un cammino nel tempo. Operiamo attraverso:
- seminari esperienziali a se stanti
- incontri di meditazione e pratica nella natura
- incontri di coaching individuale personaleĀ
- workshop residenziali (seminari weekend, camp estivi)
- percorsi dedicati
- un lavoro operativo continuo
Filosofia
La formazione si incentra sull’essenza del sentire originario della persona. Lo scopo ĆØ animare una dimensione di coscienza consapevole e responsabile nel destreggiare i paradossi della vita attraverso una sapienza “pratica” – non scritta – che risale alle origini.Ā Una riscoperta dell’attimo di scintilla divina che ĆØ giĆ dentro di noi, per ritrovare l’impronta originale personale, il nostro “Adam”.
Il percorso di Kabbalah praticaĀ opera nel distillare la conoscenza, non per accumularla.
Come vivere la Kabbalah Pratica
La Kabbalah pratica può essere vissuta come seminario esperienziale per compiere una svolta importante nella vita, oppure per compiere un percorso di formazione strutturato. Puoi sceglierla come via essenziale per accrescere il tuo valore di Coacher o Counselor o terapeuta, oppure perchè scopri in questo cammino il senso della tua strada interiore. Puoi viverlo come pratica di rigenerazione e palestra per la tua anima oppure per rimettere in gioco e ritorovare la tua creaività . Nessuno può dire come va vissuta la Kabbalah, finchè non si inizia.
Benefici
Ogni persona che accede al mondo della Kabbalah Pratica trae dei benefici. Possono essere il risveglio di emozioni, energie, qualitĆ , valori e forze profonde che erano solo assopite. Possono essere la riscoperta del nostro carattere e della forza e sapienza interiore necessaria per animarlo. Può essere il ritrovamento di una stabilitĆ economica. Può essere il riconoscimento sociale, l’apprezzamento, l’entusiasmo nella vita, la creativitĆ . Può insegnare a scoprire quanto siamo amati o l’anima gemella. Tutto dipende da quello che veramente desideriamo.
(1) –Ā ××× ××× ×¢× ×שק×פ××Ŗ ×©× ×× ×
(2) – cfr. Perle Epstein – The Way of The Jewish Mystic – 1978
INFORMAZIONI
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