Tipheret

by Kabbalah Pratica
0 comment

Tipheret significato. Scopri Tipheret secondo la Kabbalah Pratica.

Tipheret

Tiferet o Tipheret (תִפארת) è la sesta delle Sephirot e si pone al centro dell’Albero della Vita.
E’ associata alla Sole e in ebraico significa “gloria/splendore“.

Il suo attributo è la Bellezza, per la sua natura capace di integrare forze contrastanti.
Tipheret integra forze espansive (del “dare”) e forze restrittive (del ricevere), sia di Chesed (compassione) che di Gevurah (disciplina). Le bilancia entrambe per nutrire l’equilibrio di altre forze contrastanti, Netzach e Hod, che nell’essere umano sono rispettivamente le emozioni e l’intelletto. L’attributo di Bellezza è dato perchè è punto
di conversione perfetta tra forma fisica (Malkuth) e sottile (Kether), nonchè per le forze unificanti fisica (Yesod) e del “vuoto” (Daath).

Tipheret è Intelligenza mediatrice che moltiplica gli influssi delle Sephirot di Chesed, Geburah, Nezach, Hod, Yesod.  Insieme ad esse Tipheret è chiamato Zeir Anpin che è la controparte maschile della Sephirah femminile di Malkuth, divenendone lo Sposo“.

Essendo punto di inversione tra le forze di tutte le polarità, Tipheret è l’essenza dell’armonia e gode di molti appellativi: Adam, il Figlio, l’Uomo in perfetto equilibrio con l’ordine degli eventi. Tipheret è quindi Re (in ebr.: Malakh מלך) che si pone al centro di tutte le polarità, trascendendo tempo e spazio: ogni sua espressione è perfetto bilanciamento di forze.

In merito a ciò la Kabbalah indica Tipheret come occasione per ogni persona di astenersi dall’influire sulle forze opposte, per divenire invece punto di riferimento del loro bilanciamento più equilibrato.

Per tale motivo Tipheret può governare l’ordine angelico dei Malachim, gli “inviati” (in ebr.: מלאכים‎) e, in quanto Bellezza, diviene riferimento delle azioni ed espressioni umane più sublimi e perfette, che comunemente riconosciamo: l’amore, l’arte, il “fare” giusto, la Kabbalah.

Tipheret significato

Desideri compiere un lavoro personale su Tipheret? Chiedi ora

 

Condividi:

Related Articles

Lascia un commento