Yachad significato. Scopri Yahad secondo la Kabbalah pratica.
Yachad, significato.
Yachad o Yahad / – יחד, letteralmente esprime il concetto di “insieme”. Sentirsi parte di un tutto, sentire il legame che nutre la vita, vivere appagamento. Quante volte abbiamo desiderato sentirci davvero completi?
Per comprendere il significato di Yachad va chiarito cosa significa “insieme“. In questo termine un’infinità di sensi, come “compagnia, unione, essere accolti, crescere insieme, aiuto reciproco, relazionare, condivisione di intenti e valori, radunarsi, intrattenersi, assemblarsi, riunirsi, famiglia, fratellanza-sorellanza. Possiamo dire in sintesi che “insieme” sottointende un sentimento di comunità capace di un sentire e un fare comune per conquistare uno stato di coscienza condiviso. In un certo senso rappresenta l’occasione di sentirsi completi.
La Yachad come senso di appartenenza
Divenire parte di un gruppo o una comunità è l’occasione per imparare a liberare il sentire della Yachad, tuttavia non basta la sola partecipazione. Di fatto non si tratta di un senso di appartenenza, né di un’esperienza temporanea dipendente da un gruppo o da altre persone. Si tratta di uno stato sensoriale che va conquistato e coltivato individualmente. Nella Kabbalah Pratica la Yachad è un’esperienza di trasformazione interiore.
Yachad nella Kabbalah Pratica
Esistono molti modi di interpretare la Yachad. Nella Kabbalah Pratica significa compiere una trasformazione individuale all’interno del gruppo, il senso di completezza individuale e di accrescimento collettivo.
Come? Si tratta del sapersi completare nell’abbandono alla bontà (Tav – ת), che è l’ultimo suono della parola “verità” (Emet – אמת). Questo stato interiore si vive quando riusciamo a far passare attraverso di noi gocce di sapienza in modo integro e spontaneo. Tale stato di coscienza richiede una profonda centralità, capace di elevarsi in modo sincero al di là delle resistenze interiori (v. reshimot) dettate dalla dimensione fisica. Legami autentici e sinceri che nutrono e appagano la nostra energia vitale.