Il Cammino del Respiro della Sapienza

by Kabbalah Pratica

Il Respiro della Sapienza

I contenuti di questo Blog si riallacciano alla immensa tradizione della Kabbalah.
Nonostante migliaia di pubblicazioni sulla Kabbalah avvenute nei secoli,  la sua trasmissione rimane orale. E i suoi insegnamenti restano il perno originario delle vie sapienziali che animano la sapienza occidentale.

Si afferma che la sua pratica sia una sorta di “yoga dell’occidente”, ma tecniche, forme, sequenze  numeriche costituiscono solo una parte. L’insegnamento del fare interiore giunge ancora solo atraverso la parola orale.

Come avviene il fare nella Kabbalah ?

Dietro il significato della parola, Kabbalah è e rimane il linguaggio-codice della matrice originaria dell’esistenza. Una sorta di via maestra non completa per fare si che chi si cimenta possa “metterci” l’insondabile di sè stesso. Per questo motivo tutte le tradizioni filosofiche occidentali nei secoli vi trovano in essa un riferimento e un modello per raggiungere conoscenza ed espressione vitale.

Quando tuttavia “risaliamo” questa via, impariamo a riscoprire che questa tradizione conserva l’essenza dei principi del sapere umano, da quello scientifico, chimico, matematico, psicologico, fisico a tutti quei linguaggi che caratterizzano il primato tecnologico, evolutivo, artistico e comunicativo umano. E’ sapersi mantenere su questo piano “essenziale” che ci consente di fare Kabbalah.

Perchè oggi ritorna in auge la Kabbalah?

In tutti i momenti in cui l’umanità è contesa da paure del cambiamento, la Kabbalah riappare quale fiaccola folgorante che apre nuove dimensioni di coscienza sull’essere umano. Gli antichi Kabbalisti predicevano l’avvento di questa era e oggi essa si ripresenta – non più per pochi ma per tutti – come la leva per cogliere i “qui e ora” della vita privata, nel lavoro, nelle relazioni con gli altri, nello sviluppo personale,  delle nostre energie, anche le più sottili, e per cogliere il senso della vita e di tutto quello che ci circonda.

Vuoi iniziare a “fare” Kabbalah in questo modo?

Il Respiro della Sapienza (Neshamat Ha Chockmah” è il nome del “Cammino” di Kabbalah pratica: un modo per prepararci a quanto sta accadendo oggi nel mondo: il grande flusso di culture, linguaggi, popoli, e conoscenze che pone tutti i gli esseri umani nella medesima condizione: aprirsi alla trasformazione… attraverso pratiche affascinanti del fare una Kabbalah legata alla sapienza e all’essenza delle cose.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Share Button